Concorso di Pittura “Livorno e i Livornesi”, scadenza iscrizioni 28-08-2021

Tanacchi d’Arte e di Mare organizza il concorso di pittura “LIVORNO E I LIVORNESI”.
Tema del concorso è la città di Livorno e i suoi abitanti, nativi e acquisiti, la loro anima, il loro amore incondizionato per la loro città e il suo mare, le particolarità uniche del loro carattere, la bellezza tutta particolare della città di Livorno… gli spunti sono infiniti, per chi ci conosce bene!
L’amore per la propria città espressa in mille modi diversi dai livornesi supera i confini di spazio e di tempo.
Un legame con il mare, i suoi tramonti mozzafiato, con gli angoli più pittoreschi è stata espressa nel corso dei secoli da diversi artisti grazie alle loro differenti espressioni creative.
A questo proposito ci piace ricordare la poesia dell’illustre concittadino Giorgio Caproni che mai dimenticò la sua amata Livorno, pur dovendo allontanarsi da lei.
Biglietto lasciato prima di non andare via
Se non dovessi tornare,
sappiate che non sono mai
partito.
Il mio viaggiare
è stato tutto un restare
qua, dove non fui mai
Noi di Tanacchi d’Arte e di Mare, che di questo amore abbiamo voluto fare il filo conduttore che unisce i nostri espositori, vi proponiamo di continuare a parlare di Livorno, delle sue meraviglie, e dei suoi abitanti attraverso l’arte pittorica.
Il concorso è aperto a tutti gli autori e gli artisti contemporanei di ogni nazionalità purché maggiorenni.
Le opere dovranno attenersi al tema e alle linee guida suggerite dal titolo.
Il concorso si articolerà in due fasi di selezione.
In una prima fase, verrà creata una pagina Facebook dedicata al concorso, su cui verranno caricate le opere partecipanti mano a mano che verranno inviate, e la graduatoria verrà basata sul numero di “mi piace” ottenuto; saranno validi esclusivamente i voti ricevuti sulla pagina dedicata (non saranno conteggiati i voti nelle condivisioni). Dopo 30 giorni dalla scadenza del termine per l’invio e per l’iscrizione si sospenderà la visibilità della pagina Facebook e quindi la possibilità di valutare tali opere con “mi piace” da parte del pubblico; quelle che avranno avuto più “mi piace”, nel numero di 15, passeranno alla seconda fase di valutazione e solo tali opere finaliste resteranno visibili poi a tempo indefinito in seguito alla nuova pubblicazione della pagina stessa.
La seconda fase di valutazione invece è affidata alla Giuria, che, entro il termine del 10 ottobre 2021, selezionerà ulteriori 5 opere fra quelle inviate e non scelte tramite le preferenze del pubblico online, quindi valuterà le 20 opere complessivamente selezionate, e sceglierà i vincitori.
La giuria sarà composta da:
– Laura Venturi
– Serafino Fasulo
– Margherita Dalle Vacche.
Nel mese di ottobre 2021 verrà quindi allestita presso la galleria Tanacchi d’Arte e di Mare a Livorno la mostra temporanea, della durata di due settimane, con le opere vincitrici, come da premi sotto descritti.
A tutte le fasi del concorso verrà data la massima pubblicità possibile tramite i canali social, il sito web di Tanacchi e la stampa locale.
La pagina Facebook dedicata al concorso verrà mantenuta visibile online con le 20 opere selezionate e naturalmente con tutti i dati dei vincitori e le immagini della successiva mostra temporanea conclusiva.
Le iscrizioni scadranno sabato 28 agosto 2021 alle 12,30. Quota di adesione scontata per i minori di 25 anni e gli allievi dei corsi di arte promossi dalla Fondazione Trossi Uberti a Livorno.

Scaricate cliccando qui il regolamento completo e la scheda di partecipazione!