Antica Bottega de’ Balzaro

Visualizzazione di 1-4 di 24 risultati

MASCHERE DELLA COMMEDIA DELL’ARTE, interamente fatte a mano, con utensili dell’antica tradizione e pellami di prima qualità.
Io sono Giovanni Balzaretti e, assieme a mio figlio Guillermo ed ad altri artisti artigiani, siamo la terza generazione che salvaguardia questo antico mestiere.
L’UNESCO riconosce la Commedia dell’Arte come Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Come ogni patrimonio o lo si conserva o lo si perde.
Personalmente ci tengo a utilizzare le pelli conciate ancora al tannino di mimosa, i martelli di osso e di corno, la scultura del legno a scalpello e mazzuolo, le tinte a tabacco, mallo di noci e lacca cinese. Non uso macchine moderne, prodotti chimici e disegni 3D al computer. E’ un mestiere bellissimo, mi piace farlo così.
Per scolpire un calco ci vogliono circa 30-60 ore di lavoro. Per battere la maschera in pelle altre 15-20 ore. Sono protesi per artisti create per essere utilizzate, quindi molto duttili e resistenti. A differenza della cartapesta, se ben conservate, possono durare secoli.
Effettuiamo anche esposizioni e dimostrazioni in scuole, musei e festival, oltre ad organizzare periodicamente laboratori di formazione nei quali tramandiamo le nostre tecniche e il nostro sapere. Siamo una piccola realtà, un’umile bottega, che nasce e sopravvive senza sovvenzioni statali o finanziamenti pubblici, ma grazie ai nostri sacrifici ed al nostro impegno quotidiano.