FU Ceramiche

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

di Francesca Unguentini.
 
La terra materia che si modifica e si plasma con la pressione e il movimento delle mani, le dita che modellano l’argilla e la trasformano.
Dare vita a un’ idea ad un progetto ma anche seguire e assecondare i movimenti e le forme che la materia stessa assume.
C’è uno scambio che avviene tra le mie mani e un materiale apparentemente inerte come l’argilla che offre mille possibilità di creare dosando, in un equilibrio delicato e naturale tutti gli elementi, terra, acqua, aria fuoco necessari e indispensabili nell’arte della ceramica.
È da tutto questo che mi sono sempre sentita attratta ed è dalla passione per questa tecnica che nascono i miei oggetti.
Ho imparato a modellare l’argilla frequentando alcuni laboratori di artisti e artigiani ceramisti che mi hanno trasmesso non solo le tecniche ma soprattutto la passione.
Amo lavorare la terra a mano libera usando la tecnica della lastra per creare i mosaici e il colombino o la sfoglia per gli oggetti in volume.
Una volta che la mia idea si è concretizzata mi piace creare cornici e supporti per i miei oggetti ricavandoli da materiali di recupero che li esaltano e al tempo stesso li rendono unici.
 
The earth is a matter that changes and molds itself with the pressure and movement of the hands, the fingers that shape the clay and transform it.
Giving life to an idea to a project but also following and supporting the movements and forms that the material itself assumes.
There is an exchange that takes place between my hands and an apparently inert material such as clay that offers a thousand possibilities to create by dosing, in a delicate and natural balance, all the elements, earth, water, air, fire, necessary and indispensable in art. of ceramics.
It is from all this that I have always felt attracted and it is from the passion for this technique that my objects are born.
I learned to model clay by attending some workshops of artists and ceramic artisans who have passed on to me not only the techniques but above all the passion.
I love working the earth freehand using the slab technique to create the mosaics and the colombino or the sheet for objects in volume.
Once my idea has materialized, I like to create frames and supports for my objects by obtaining them from recycled materials that enhance them and at the same time make them unique.