Monticelli Biancamaria

Visualizzazione di 4 risultati

Nata a Livorno nel 1967, fotografa professionista e viaggiatrice, vive e lavora tra Livorno e i luoghi dei suoi viaggi.
Fin dall’adolescenza si appassiona alla fotografia. L’inclinazione verso l’arte e l’amore per la natura sono per lei scrigno prezioso a cui attingere per penetrare l’essenza della vita. Fotografare è il suo modo di vivere, la magica lente per guardare oltre l’orizzonte e sognare.
Finiti gli studi linguistici e appena compiuti vent’anni Biancamaria Monticelli parte per un lungo soggiorno in Australia, e a venticinque realizza il primo grande sogno, un viaggio di tre anni negli Stati Uniti che segnerà la svolta della vita. E’ infatti del periodo americano “The day after”, il suo primo portfolio sugli Indiani d’America, premiato e pubblicato su riviste di settore, pietra miliare del suo percorso visivo e inizio della professione di fotografa.
Dal 2000, per circa dieci anni, gestisce il suo studio fotografico a Pisa, occupandosi di fotografia a tutto tondo, con specializzazione nei servizi di matrimonio in Italia e Irlanda.
La fotografia di Biancamaria Monticelli ricerca da sempre l’approfondimento nella direzione di una poetica incentrata sul mare, le isole, le atmosfere sospese e visionarie che spesso avevano popolato i sogni dell’infanzia e che riemergono attraverso la luce abbagliante di nuove realtà. I valori cardine della sua filosofia sono l’ altrove, magica via di fuga che da allo sguardo la possibilità di rinnovarsi, e il paesaggio ideale, trasposizione in fotografia del suo paesaggio interiore, assolato e silenzioso, ove bellezza e armonia si fondono.
Nel 2014 Biancamaria Monticelli ricomincia a viaggiare insieme al suo compagno, Andrea Marini, skipper impegnato dal 2005 in una lenta navigazione a vela intorno al mondo. Da allora si dedica a progetti incentrati sui luoghi dei nuovi viaggi per mare: da Cuba a Panama fino alla Polinesia francese, ha realizzato collezioni di fotografie che propone per attività espositiva, pubblicazione editoriale e che rivolge anche al mercato del collezionismo e dell’arredamento. Ha esposto, fino ad oggi, in Italia, Città di Panama e Parigi. Tra i riconoscimenti più importanti ricevuti ultimamente ricordiamo il 1° premio al Concorso Nazionale 2019 dell’Associazione Culturale il Mondo dei Fari e il Premio della Giuria al Livorno Artistica Photo Awards 2019 con la fotografia “Gita al faro” ( Collezione “Giganti del Mare” ), oltre al 3° premio ex aequo al Concorso Internazionale “Urban 2020 Photo Awards” con la fotografia “Havana Blue” ( Collezione “Cuban Visions”).
www.biancamariamonticelli.com